Le incisioni rupestri della Val Camonica (sito UNESCO n° 94, Arte rupestre della Valcamonica) si trovano in provincia di Brescia e costituiscono una delle più ampie collezioni di petroglifi preistorici del mondo.
Nella campagna a sud di Milano si stendono campi di grano, mais e risaie, s'intersecano canali, gli aironi pescano lungo le rogge e i papaveri crescono in mezzo al grano, s'ergono ordinati filari di pioppi e cascine e grandi e illustri abbazie fondate da Ordini monastici come gli Umiliati e i Cistercensi, testimonianza non soltanto di vita religiosa, ma anche di un'attività agricola destinata a mutare il paesaggio rurale lasciato in eredità fino ai giorni nostri e centri di vere e proprie fucine di cultura.
Un tour attraverso segrete costruzioni massoniche nei parchi e nelle ville della Lombardia
I Longobardi trasformarono il castrum di Castelseprio, già avamposto militare romano e bastione difensivo ostrogoto, prima in una stazione commerciale e poi in un monastero (VIII secolo).Per cinque secoli la vegetazione ricoprì i resti del castrum. Il castrum è considerato un sito archeologico di importanza europea (Patrimonio dell'Umanità -Unesco)
- Castel Seprio