Il Palazzo della ragione costituisce il più antico e importante esemplare di architettura civile milanese dell'età romanica. Fu eretto nel 1233 dal podestà del tempo, Oldrardo da Tresseno che si distinse nella persecuzione degli eretici.
La galleria Vittorio Emanuele II di Milano collega piazza della Scala a piazza Duomo (196 metri) ed ha due corti bracci di 105 metri perpendicolari all'asse principale. La sua larghezza è di 14,5 metri.
Il Duomo sorge su un tempio celtico immerso in un “bosco sacro”, centro di energia dei Druidi, luogo in cui si praticavano le iniziazioni dei giovani guerrieri. Le alte querce del bosco oggi sono rappresentate dalle poderose colonne di marmo interne al Duomo.
Palazzo Reale inizialmente prese il nome di Palazzo del Broletto Vecchio. Con il termine Broletto, in Lombardia, si indicava l'area recintata dove si svolgevano le assemblee cittadine e si amministrava la giustizia. Il Palazzo originariamente fu progettato con un sistema di due cortili, poi parzialmente demoliti per lasciare spazio al Duomo.
Il Palazzo del Capitano di Giustizia è uno storico palazzo della città di Milano, sito al Verziere fra Piazza Fontana e Piazza Beccaria, oggi sede del Comando centrale della Polizia Locale di Milano.